giovedì 17 maggio 2012

Non ho la più pallida idea di dove io sia...

Questo è quello che pensavo domenica, quando ho avuto la malsana idea di dirigermi al sud di Shanghai, in cerca del mare...
In settimana ho consultato siti web, mappe e informazioni, deciso, distretto di Fengxian, una spiaggia dal nome Bihai Jinsha Beach, Fengxian 奉贤碧海金沙水上乐园, che letteralmente significa spiaggia d'oro. Per un occhiata veloce vi lascio questo link da consultare: BIHAI JINSHA BEACH.
Mi avventuro con varie metro, arrivo ad una stazione di cui non saprei neanche dirvi il nome, mi faccio capire dagli omini dell'autobus, con in mano i miei segnetti, e devo tornare indietro. Torno indietro, arrivo ad un'altra stazione, chiedo per il bus per la spiaggia, mi capiscono!!! EUREKA! Ce l'ho fatta, sono sul bus, sono riuscita a farmi capire, riuscita a cavarmela da sola, e soprattutto a breve vedrò i MARE!!! Intanto ha iniziato a piovigginare, ma chi se ne frega quando a breve potrò godere della vista del mare e il rumore delle onde, l'odore della salsedine? Per darvi un'idea di dove sto andando, vi allego una visuale di Google Maps.

Ok, penso sia chiaro, parto da Shanghai (cerchio rosso a Nord), voglio arrivare a Jinsha, distretto di Fengxian, cerchietti rossi in basso.
Non so quanto abbia camminato in bus, non so quanti, quali, e che paesini io abbia attraversato, so solo che stanca, stufata, annoiata, mi sono fatta mollare ad un certo punto, e ho cercato un bus di ritorno.
Non ce l'ho fatta, delusa e demoralizzata ho capito che qui comunicare è un vero e proprio problema per i non parlanti Cinesi! Il semplice fatto anche solo di mostrare un qualcosa scritto in inglese, o a lettere, è per loro un enigma, certo, come lo è per noi leggere anche solo uno dei loro ideogrammi! Paesi che hanno tante similitudini, vero, tutto il mondo è Paese, ma non oggi. No, oggi voglio tornare a casa, voglio parlare persino in dialetto. Leggere i cartelli, chiedere le fermare dell'autobus. Ho bisogno delle mie radici. A presto. Vi allego un po' di foto del mio "reportage di bordo".






Nessun commento:

Posta un commento