venerdì 18 maggio 2012

Hong Kong - l'arrivo

Ed eccomi qui, come promesso, a parlare di Hong Kong!
La prima cosa che mi ha colpito di questa città? Il caldo pazzesco! Uscita dall'aeroporto, dopo la mia buona mezz'ora di controllo passaporti, pensavo che qualcuno avesse acceso un phon gigante....non si respirava!  Eppure il termometro segnava 30 gradi, e devo ammettere che in Italia siamo abituati anche a peggio, ma non con questa umidità. C'è da dire che l'Aeroporto di Hong Kong mi ha stupito, c'è un bel po' di shopping da fare se si vogliono o devono trascorrere un bel po' di ore, e udite udite, il sito è anche in inglese, nettamente diverso da quello di Shanghai (sembra strano notarlo, ma oramai l'utilizzo e il non utilizzo dell'inglese mi sorprende qui in Asia). In ogni  modo mi dirigo verso la fermata degli autobus.
Leggendo infatti il blog di Turisti per caso, avevo avuto indicazioni di come fare ad arrivare nel quartiere Central, dove ho l'hotel. Bus n. S1 (costo di 3,50 dollari Hong Kong da pagare a bordo, e non danno il resto, quindi o avete le monetine, o comperate all'esterno una carta ricaricabile per tutti i mezzi di trasporto). Dicevo, bus S1, che lascia al capolinea della metropolitana Tung Chung, da lì con la linea rossa, si arriva direttamente a Kowloon o a Central, la mia destinazione. Nel fare questo tragitto in pratica passate da un isolotto all'altro, all'altro ancora. Kowloon e Central, infatti, si guardano in pratica, e sono separati dal mare, una striscia di acqua blu/verdastra usata ogni giorno da decine e decine di navi, che trasportano qualunque cosa.
Eccomi arrivata a Central, unica cosa che non avevo considerato è che Hong Kong è un delirio! Il caldo inizia a farsi sentire davvero, e i jeans stanno diventando dei pantaloni 'sanguisuga' tanto che mi stanno stretti addosso, entro in un negozio Crocs, e mi compro un paio di infradito, altrimenti posso anche svenire! Alla fine, persa nei meandri del centro cittadino, abbagliata dai colori, rumori, odori, facce strane, prendo un taxi, che mi porta diritta in hotel, il Bishop Lei International, zona Mid-Level, 15esimo piano, con una vista sui grattacieli e il mare da lontano. Mi rinfresco un po', pronta per l'incontro con la seconda metropoli d'Oriente. Stay tuned!


Nessun commento:

Posta un commento