sabato 19 maggio 2012

Hong Kong - la città

Hong Kong, non è Cina. E questo si percepisce fin dal primo incontro con questa città. Nel senso che è una zona a statuto speciale, con la propria indipendenza. Potrei fare il copia incolla della storia della città, ma forse meglio informarsi sulla cara amica Wikipedia.
Non essendo parte della Repubblica Cinese, ha una sua valuta, il dollaro di Hong Kong, e tutto è estremamente economico! Per passare dai dollari di HK agli euro, basta dividere per 9. Se considerate che l'autobus costa 3,4 dollari vi sbalordirà pensare di pagare una corsa 0,30 centesimi di Euro. queste sono le cose che trovo più incredibili di questa parte di Mondo. Si vede che è la mia prima volta!
Hong Kong mi piace, definitivamente! La cosa strana è che spesso per passare da una parte all'altra della città, bisogna attraversare dei grandissimi 'mall', passando dai 30 gradi (percepiti come 80) dell'esterno, ai -30 dell'interno.
La mattinata la trascorro a fare shopping, a camminare lungo il lungomare che si affaccia su Kowloon, e fare un po' di foto in giro. Per scendere dall'hotel utilizzo la scala mobile più lunga al mondo. Una scala mobile che taglia la città, andando dalla stazione di Central, fino ai quartieri di Mid-Level, percorrendo le strade principali come Queen's road (la strada dello shopping) e Hollywood Road (strada degli antiquari). NB Fate attenzione se dovete utilizzare la scala, alle 10 pm chiude la sera, mentre al mattino è possibile soltanto scendere con la scala, si deve salire a piedi, il pomeriggio e la sera, il senso di marcia è invece invertito! E e n'è di gente che la utilizza! Ma anche gente che si avventura a piedi per la collina...atleti nati!

Una cosa che mi piace di questo posto, è che è silenziosissimo, nonostante il traffico incessante della strada. Come mai appena si esce dalla Cina la gente smette di urlare per strada? Con questo interrogativo mi dirigo verso Kowloon, con il mio mezzo di locomozione che ormai adoro, la metropolitana.
Giro per le strade principali dello shopping, e mi faccio convincere anche a comprare un nuovo obiettivo per la mia macchina fotografica, non che ci sia voluto molto a convincermi. Dopotutto me lo meritavo!
Inizia a far scuro, ma devo muovermi, inizierà a breve il 'concerto di grattacieli', proprio qui da lungomare di Kowloon. In pratica i grattacieli accompagnati da una musica di sottofondo, e con una musica che presenta, vengono fatti illuminare alternativamente seguendo le note della musica. E' come un deejay in console che pilota le luci dei grattacieli, molto divertente da vedere!
Domani voglio andare al mare! Ho deciso che mi dirigerò al sud, nella città di Stanley, nota per le sue spiagge e per il mercato (grazie Turisti per caso per la dritta!).  A domani!




Nessun commento:

Posta un commento