martedì 1 maggio 2012

Lhasa sta chiamando....arrivo!

E' così che oggi ho optato per una visita al tempio buddista di Longua. Sì, sono sempre stata affascinata dalla religione e cultura buddista, esattamente non so perché, forse il "Sette anni in Tibet" di Brad Pitt mi ha notevolmente influenzato; fatto sta che è da un po' che seguo le vicende del Dalai Lama, mi sono persino comprato un suo libro. E ho notato che più che una religione è quasi un modo di vivere, il Buddismo ti aiuta ad affrontare alcune difficoltà, o a vedere un senso in alcune cose, che senso non hanno. Forse questo è alla base di tutte le religioni....dovrebbe, in effetti.
La mattinata è iniziata con un po' di problemi a capire come arrivare fin laggiù, in mio soccorso un signore cinese, che non spiccicava una sola parola di inglese. Ma la bellezza di un popolo sta anche in questo, senza parlare la stessa lingua, senza sapere come si pronunciassero le parole dall'una e l'altra parte, beh, abbiamo in ogni caso comunicato. Questo è il miracolo linguistico. E questo mi fa sentire sempre di più l'esigenza di imparare almeno le basi di questa lingua!!!
Arrivata alla stazione di Longhuasa, ho dovuto camminare un po' per arrivare al tempio. Come prima cosa ho sbagliato strada, ma poco male, poiché mi sono imbattuta in un simpatico amico a quattro zampe. E pensare che in questo Paese come in altri, tipo Korea, i cani li mangiano!!!
Chiese puppy Ho lasciato il mio amico con il suo "padrone", ma ho scattato una foto ricordo nel frattempo! Alla fine c'era un chiaro cartello che indicava la destinazione per il tempio e il vicino cimitero di Longhua. Per entrare al tempio pagato 10 Yuan. All'ingresso mi hanno dato un fascio di incenso da accendere con uno dei bracieri all'interno, e girare tra i vari templi (non è soltanto uno), con questi incensi fumanti. 
King of virtue Everyone could be someone King of far sight Divinity
Tempio di Longhua Ho fatto poi un salto nel vicino cimitero monumentale, il cimitero dei martiri della rivoluzione di Longhua. Il parco è bellissimo, non sembra proprio di essere in un cimitero...forse anche perché le scritte sulle lapidi, non si capiscono tanto dato che sono tutte in idiogrammi cinesi. Prossimo viaggio sarà in Tibet, deciso! Buon primo Maggio!

Nessun commento:

Posta un commento