domenica 29 aprile 2012

IL Bazar delle carpe dorate di Shanghai

Eccomi di nuovo qui. Oggi ho deciso, ho voglia di BAZAR!!! Di casino, di gente...insomma Shanghai ha 19 milioni di abitanti? Andiamo a vedere dove sono!
Ho preso  un appuntamento con un ragazzo trasferitosi come me per lavoro qui, conosciuto qui e lì, e quindi ci incontriamo. Piove, quindi l'idea di fare prima qualche tour guidato, tipo city sightseeing, muore....meno male, a me non è che fanno impazzire quei tour. Li faccio spesso solo quando sono in viaggio con i miei genitori!
Faccio una ricca colazione all'hotel, dolciumi vari, un toast, succo di frutta, frutta fresca, il mio stomaco non è ancora pronto per mangiare noodles, riso, sushi o dumplings (i ravioli cinesi), a prima mattina. Mi accontento di una colazione, abbondante, internazionale. Salto sulla metropolitana, stazione di Shuicheng Road, la più vicina all'hotel, che si trova nel quartiere Hongqiao.

L'appuntamento è per Laoximen, stazione della metro in prossimità di Nanshi, la città vecchia.
Ha smesso di piovere, finalmente, e ci incamminiamo con mappa alla mano verso la "old street" di Shanghai, Lao Jie, dove dovrebbe trovarsi questo bazar e i giardini di Yu Yuan. Ci eravamo un po' fatti ingannare dalle distanze...però alla fine arriviamo. Questa la Cina che immaginavo, peccato sia tutto "falso", fatto a posta per i turisti. In ogni caso ci avventuriamo tra bancarelle di "gatti con la mano tremante", dragoni, maschere, negozi tibetani....che divertimento!




Veniamo richiamati da un cartello che indica l'entrata per il Bazar, e la festa del te. Unico cartello che riusciamo a leggere essendo scritto in inglese. All'interno vari stand che vendono il te, in particolare il Jasmine te, che ha la particolarità di essere formato da boccioli, che a contatto con l'acqua si "dischiudono". Non abbiamo il coraggio di povarlo, e ci addentriamo nel Bazar. Le strutture sono delle tradizionali "pagode", sembra davvero di stare in Cina qui! La folla è numerosa!


Te cinese Tradition and modernity
 Jasmen TeaYu Yan Bazar
Tutto il bazar è "galleggiante", al di sotto una sorta di laguna, con le carpe, alcune delle quali dorate....inquietantissime! Facciamo un giretto all'interno del bazar, non resistendo a comprare qualche souvenir. Come si fa a resistere a quei gattini, praticamente inutili, ma così carini? Finita la giornata, alla fine tra un giro e l'altro si è fatto l'ora dell'aperitivo, che i cinesi non hanno, ma noi europei sì, quindi ci incamminiamo verso il Bund, e troviamo un locale carino con terrazza con vista su Pudong. Il locale si chiama Atanu, ed è una vecchia torre di avvistamento, che ora è diventato un locale. Ci rilassiamo in compagnia di una coppia di strambi canadesi che abbiamo conosciuto lì, e ci godiamo la spettacolare vista del fiume Huangpu, con Pudong che a sera tarda inizia ad illuminarsi. Benvenuti a Shanghai!

Yu Yan bazar - inside Crowded Bund Pudong skyline at night

Nessun commento:

Posta un commento