lunedì 7 dicembre 2020

Mamma asiatica parte 2 - PART III

PART III - I super trees e il deserto futurista del Marina Bay center


Ma quante parti ha questo post? Eh sì, Singapore è un città complicata, quindi necessita di tante spiegazioni, nonostante per noi è stata tappa di 4 giorni più o meno, che in effetti per visitarla occorrono tutti. E poi non mi basta mai lo spazio e il tempo per parlare della particolarità di questa e di quella località, o mercato, o spiaggia... 


Quindi eccomi qui a parlare della parte futurista della città-Stato di Singapore. Il Gardens by the Bay  è un quartiere folle


Passeggiando tra i vicoletti, il lungo fiume e i locali attaccati l'uno a l'altro dei quays, i quartieri dei ristoranti, bar e dello spasso; facendoti inebriare dai suoni, odori e creature strane degli acquari dei ristoranti, ti ritrovi passato un ponte sia pedonale che non, nel quartiere di Marina Bay, dove sorge il famoso e ultra moderno grattacielo Marina Bay Sands, un hotel/casino' 5 stelle con una piscina a sfioro sul tetto, divenuto un po' l'emblema di questa città per il suo design futuristico per l'appunto. Questa, come un'astronave aliena, la notte viene illuminata da laser che creano giochi di colore per tutta la notte.

Al di sotto di questi enormi grattacieli che si scagliano contro il cielo plumbeo di Singapore, ci sono loro, i super trees, un altro emblema della città-regno.

Delle opere di acciaio/muratura che ricordano proprio degli alberi, costruiti in acciaio, con piante rampicanti ai lati e in cima, congiunti da ponti, visitabili, che ospitano anche un altro orto botanico (innumerevoli sono gli orti botanici della città). 

Giunti qui, di sera, si attende l'orario giusto per assistere allo spettacolo di luci e suoni....che dire, qualcosa davvero di spettacolare. 


Avete presente il film della Disney Fantasia? Beh, sembra proprio di esserci entrati dentro. Attraverso le luci e varie sinfonie si è catapultati in un vero e proprio spettacolo di arte/musica/design, i super trees si illuminano e vivono sulle note dello Schiaccianoci di Tchaikovsky oppure sul Barbiere di Siviglia. Qualcosa che vale davvero la pena di vedere, e che mi riporta indietro di qualche anno, quando ero a Hong Kong a vedere il concerto di luci e suoni dei grattacieli, ma questa è un'altra storia che merita un altro post. 


L'Asia affascina soprattutto per questo, riesce rendere magico anche uno sterile paesaggio di cemento e luci, e uno skyline qualsiasi. Naturalmente le persone che accorrono sono numerevoli, quindi se vi capita di andare per vedere lo spettacolo dei super trees, anticipatevi un pochetto. E' possibile vedere orari di visita e dei concerti qui.


PS: Per le famiglie che si recano a vedere lo spettacolo e volessero cenare in questo quartiere, SCORDATEVELO, c'è soltanto un locale affollatissimo in serata, e poi il quartiere vive per lo più la mattina, da quello che ho potuto capire spulciando internet e guide.


E adesso direzione SENTOSA....ci vediamo al prossimo post su Singapore! 













Immagine del Marina Bay center da Clarque Quay


Nessun commento:

Posta un commento